Riferimenti scientifici

Le Linee Guida della Regione Toscana Exhibit design. Eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale, ed Exhibition. Eco design per gli allestimenti temporanei definiscono il metodo sul quale è basata EcoValutazione®, ed indicano gli standard di riferimento per inquadrare la prestazione di ecosostenibilità degli spazi.

Entrambe sono il frutto della ricerca Eco-Design per gli allestimenti temporanei, elaborata dal Corso di Laurea Magistrale in Design della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze per definire un approccio metodologico che integra i criteri ambientali nelle diverse fasi del processo di progettazione e di acquisto delle forniture per gli allestimenti, ponendosi come strumento tra il soggetto appaltante e il fornitore.

Grazie al loro approccio life cycle alla produzionesuggerito come policy della Commissione Europea come soluzione chiave in materia di produzione sostenibile e responsabile per il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità, la ricerca e le relative Linee Guida costituiscono ad oggi l'unico sistema di riferimento scientifico per l'ecosostenibilità nel mondo degli allestimenti. Tale approccio progettuale si basa infatti sulla gestione consapevole delle risorse (materie prime ed energia) in tutte le fasi di progettazione dell’allestimento, dalla produzione fino alla dismissione, consentendo il raggiungimento di elevate prestazioni ambientali misurabili e certificabili.

Ulteriori riconoscimenti scientifici alla ricerca sono arrivati attraverso la costituzione del Master in Eco Exhibit Design, istituito dall'Università di Firenze, ed il Premio Toscana Eco Efficiente, che annovera tra le sezioni di partecipazione quella per i progetti di Eco Exhibit Design. Le Linee Guida della Regione Toscana sono inoltre alla base del Corso di Specializzazione in Museologia Contemporanea dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze, UIA.

Attraverso l'Aggregazione SEED, Synergy for Eco Event Design, la ricerca è parte del Cluster Tecnologico regionale per l'Energia della Regione Lombardia, dove ha contribuito al riconoscimento ufficiale della materia allestimenti per eventi in vista dell'Expo 2015.

Le Linee Guida sono state adottate dalla Rete di Imprese B2Greenla prima rete di imprese nata per la realizzazione di eventi eco sostenibili attraverso il bando Ergon della Regione Lombardia,  come riferimento per la produzione di allestimenti ecosostenibili per eventi green.